Home / Senza categoria / Rilasciata nuova banconota da 50 euro: da oggi è in circolazione

Rilasciata nuova banconota da 50 euro: da oggi è in circolazione

E’ stata rilasciata una nuova banconota da 50 euro che è in circolazione a partire dalla giornata odierna. E’ stata pensata per evitare al minimo le possibilità di contraffazione e per innalzare, quindi, gli standard di sicurezza.

La nuova banconota da 50 euro è più sicura

La nuova banconota da 50 euro arriva dopo quelle da 5, 10 e 20 euro, che sono state rilasciate nel recente passato. Si tratta, nello specifico, del quarto taglio della seconda serie di biglietti in euro, che viene definita come Europa.

Assieme alla presentazione della nuova banconota, sono stati anche rilasciati alcuni interessanti dati che concernono quella che è la diffusione dei vari tagli. Si è, quindi, potuto osservare che, nello specifico, la banconota da 50 euro è quella più diffusa, dato che da sola rappresenta il 45% di tutti quelle che sono le banconote in circolazione. Ma c’è anche il rovescio della medaglia: si tratta, infatti, anche della banconota più falsificata e, pertanto, il rifacimento della stessa era diventato quasi ineluttabile.

50euro Rilasciata nuova banconota da 50 euro: da oggi è in circolazione

Proprio alla luce di quanto è emerso. la Banca Centrale Europea ha deciso di innalzare gli standard, al fine di creare una banconota non falsificabile e con avanzatissime caratteristiche di sicurezza.

Quali sono state, quindi, le contromisure prese? Se si osserva in controluce la nuova banconota da 50 euro, si nota che la finestra nella parte superiore dell’ologramma lascia intravedere, in trasparenza e su tutti e due i lati del biglietto in questione, un chiaro ritratto di Europa, figura della mitologia greca che ha dato il nome al nostro continente. Inoltre, si deve notare un altro dettaglio che difficilmente si può contraffare: il ritratto della dea greca, infatti, appare anche nella filigrana.

Tra le altre caratteristiche si nota il “numero verde smeraldo”, che appare sul fronte della nuova banconota da 50 euro. Nello specifico, si noterà che la cifra brillante cambia colore nel momento in cui viene mossa e passa dal verde smeraldo al blu. Questo è un altro dettaglio che rende ancora più difficile la falsificazione della nuova banconota. Se si guarda bene, infatti, nel muovere la banconota in questione si va a creare un effetto di luce che si sposta verticalmente.

Con tutti questi “stratagemmi”, la Banca Centrale Europea spera di combattere il fenomeno della contraffazione delle banconote, che da molto affligge il nostro continente e non solo. Si tratta, quindi, di misure prese non solo per immettere sul mercato una banconota dal design rinnovato, ma anche più sicura, al fine di scongiurare truffe e contraffazioni.

About Davide

Check Also

10 lavori molto strani: ecco quali sono

i 10 lavori più strani del 2017

Non tutti i lavori sono uguali e, pertanto, c’è chi fa qualcosa di noioso e ripetitivo e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *