Home / NEWS ECONOMIA / Quanto guadagna un calciatore?

Quanto guadagna un calciatore?

Spesso si sente parlare degli stipendi dei calciatori che, stando a quanto si suol dire, sono da favola. Ma quanto guadagna un calciatore in realtà? Si tratta veramente di stipendi da capogiro? La risposta a quest’ultima domanda è, naturalmente, affermativa e, proprio per questo è utile approfondire quanto guadagnano in realtà.

Quanto guadagna un calciatore: un focus sugli stipendi

Come abbiamo detto, i calciatori sono molto ricchi e, per tantissime persone, sono dei veri e propri idoli, oltre che degli esempi da seguire.

Del resto, sappiamo bene che nella nostra Italia il calcio è lo sport nazionale e che, quindi, si contano milioni di tifosi che muovono un vero e proprio business. Anche questo porta i calciatori a guadagnare tanto, ma quanto? Facciamo un paragone tra diversi giocatori, partendo proprio da quelli della nostra Serie A. 

messi ronaldo Quanto guadagna un calciatore?

Stipendio calciatori Serie A

Iniziamo con il dire che, senza dubbio, nel nostro paese, la Serie A è il campionato più seguito. Le squadre di Serie A sono le più amate, hanno un maggior numero di tifosi e i giocatori sono più pagati rispetto a quelli delle serie minori. Questi ultimi, inoltre, hanno anche altre entrate economiche, che vanno dagli sponsor alle pubblicità, ai soldi che i brand sportivi di abbigliamento, ma non solo, pagano loro.

Chi guadagna di più di tutti? In Italia, senza dubbio l’ex calciatore del Napoli e ora campione della Juventus, Gonzalo Higuain, che guadagna circa 625.000 euro al mese per un totale di 7.5 milioni di euro l’anno.

Segue, immediatamente dopo, un giocatore della Roma del calibro di Daniele De Rossi che ha uno stipendio mensile di circa 540.000 euro per un totale di 6 milioni e mezzo di euro all’anno.

Se si scende in squadre meno note e seguite, come la Sampdoria, si abbassano anche le cifre, sino ad arrivare a circa 100.000 euro al mese. Se si va verso gli ultimi posti in classifica, pescando tra quelle che sono le squadre salite da poco in Serie A dopo una lunga militanza in B, gli stipendi calano di molto.

Non tutti, quindi, guadagnano le cifre da capogiro di Higuain, De Rossi e compagni, ma comunque gli stipendi dei calciatori rimangono abbastanza alti e fanno sognare moltissimi ragazzi che vogliono fare proprio questo mestiere da grandi.

Questo, comunque, non avviene solo nella Serie A italiana, perché anche in molti altri Campionati in tutto il mondo i giocatori vengono pagati delle cifre così importanti.

Quanto guadagna un calciatore straniero

Per capirci, vediamo quanto guadagnano giocatori come Messi Cristiano Ronaldo, ma anche Rooney.
Leo Messi guadagna ben 40 milioni di euro annui, ossia 3,3 milioni di euro al mese.  Cristiano Ronaldo guadagna 32 milioni di euro annui, ossia 2.6 milioni di euro al mese.
Wayne Rooney guadagna 13 milioni di pound annui, ossia circa un milione di pound al mese.

About Davide

Check Also

Milka e Oreo assumono assaggiatori di cioccolata

Se sognate di fare un lavoro dolce, allora questo è quello che fa per voi. La Mondelez International, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *