Home / COME GUADAGNARE ONLINE / Bitcoin: quanti euro vale la criptomoneta?

Bitcoin: quanti euro vale la criptomoneta?

In questi giorni si parla molto di Bitcoin e, pertanto, sorgono alcune domande finalizzate a capire quanti euro vale un Bitcoin?

Cerchiamo, quindi, di fare il punto della situazione, capendo a quanto è scambiato un Bitcoin contro Euro.

Quanto vale un Bitcoin in Euro?

Iniziamo con il dire che, ad oggi, il cambio Bitcoin Euro è di 1.201. Questo significa che un solo Bitcoin vale 1.201 Euro.

La domanda, a questo punto, cambia: perché un prezzo così alto? Per rispondere a questa domanda, si deve fare una precisazione. Tutte le valute hanno un valore in rapporto alle altre e questo anima il mondo del Forex, che si basa proprio sul mercato delle valute e sugli scambi tra questi. Si tratta di un settore molto volatile, dove il valore delle diverse valute cambia di volta in volta, molto repentinamente. Ecco, quindi, che quella somma appena riportata va bene oggi, ma domani potrebbe essere già salita o anche scesa. Da questo punto di vista, si deve controllare giornalmente il valore di un Bitcoin in Euro anche se, tuttavia, si può rispondere con certezza alla domanda circa il perché di un prezzo così alto.

Perché un Bitcoin vale tanto in Euro?

Per chi non lo sapesse, il Bitcoin è una vera e propria moneta che venne creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto (si badi bene, si tratta di uno pseudonimo, perché la identità reale non è stata rivelata). Essendo una moneta, seppure virtuale, si interfaccia con tutte le altre e il valore della stessa è legato a quelli che sono i movimenti di domanda e offerta. Questo vale non solo per il Bitcoin, ovviamente, bensì per tutte le monete.

bitcoin Bitcoin: quanti euro vale la criptomoneta?

Quello che differenzia i Bitcoin dalle altre monete è che non esiste una Banca Centrale che li emette, ma devono essere acquistati presso quella che viene definita bitcoin miner, che ne stabilisce il prezzo, anche in base a un valore dato dal mercato stesso. C’è, però, una banca centrale che invece monitora il rapporto Bitcoin Euro.

Naturalmente tutti gli investitori sanno che il rapporto Bitcoin Euro è volatile e cambia di continuo. Proprio questo rende questa moneta, o meglio criptomoneta con la quale si può comprare tutto quello che si desidera online, molto seducente agli occhi di un investitore. Si tratta, quindi, di una sorta di investimento in una moneta virtuale il cui valore in euro è, almeno in questo specifico momento storico, molto elevato e vicino ai massimi storici.

Il Bitcoin è una criptovaluta che, in un futuro non troppo lontano, potrebbe farsi sempre più strada, facilitando così gli acquisti online e non solo. Al momento, però, è necessario fare chiarezza e approfondire diversi aspetti che concernono proprio questa moneta ancor poco conosciuta dai più.

About Davide

Check Also

Vendi online le cose che non usi e che trovi in cantina

Probabilmente in casa di ciascuno di noi c’è un capitale di cui ignoriamo la presenza. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *