Home / COME GUADAGNARE ONLINE / Quanto guadagnano gli Youtuber

Quanto guadagnano gli Youtuber

Da qualche anno ormai il business di Youtube sta prendendo sempre più piede nel monetizzare lavorando da casa. Soprattutto i giovani hanno visto in Youtube non solo un modo per diventare popolari e dare visibilità ai propri progetti ma anche un modo per potersi creare un lavoro. In tutto il mondo infatti tantissimi giovani tra i 15 e i 30 anni hanno cercato di diventare ricchi tramite le inserzioni pubblicitarie di Youtube e fare del loro hobby un lavoro ben remunerato.

Col passare del tempo alcuni Youtuber sono riusciti non solo a guadagnare una grande popolarità, ma anche a guadagnare cifre davvero notevoli.

In questo articolo tratteremo quanto guadagnano gli Youtuber italiani e come guadagnano gli Youtuber italiani come ad esempio FaviJ, Yotobi, Rovazzi, Frank Matano, Greta Menchi, Cicciogamer89 e gli altri YouTubers italiani più popolari. Partiamo dall’inizio:

Come Guadagnare con Youtube?

youtube cash 4e4beb5ce7aa2b75fd04539d5aee96dcf Quanto guadagnano gli Youtuber

Questa è la domanda che molti si porranno vedendo quanto guadagnano gli Youtubers italiani. Il meccanismo è molto semplice : tramite una partnership Youtube è possibile avere delle pubblicità prima del video (i cosiddetti preroll) e delle pubblicità durante il video in sovra impressione che, quando vengono cliccate da chi guarda il video, consentono una monetizzazione variabile allo Youtuber in funzione dell’argomento trattato dal video.

Un altro modo che sta prendendo piede recentemente è il meccanismo delle dirette su Youtube: In questo modo non c’è un guadagno diretto dagli annunci pubblicitari ma lo Youtuber riesce a guadagnare con donazioni fatte da chi lo osserva.

Quanto sono ricchi gli youtuber italiani? la classifica

Uno dei quotidiani economici più famosi al mondo ha deciso di trattare l’argomento su quanto guadagnano gli Youtuber e ha stilato una classifica considerando gli Youtuber internazionali e non concentrandosi su quelli del bel Paese.

Stando a quanto stilato dalla rivista Forbes, la classifica degli youtuber più ricchi al mondo è cosi composta:

1) PewDiePie
2) Roman Atwood 
3) Lilly Singh 
4) Smosh 
5) Roasanna Pansino 
6) Tyler Oakley 
7) Markiplier 
8) German Garmendia 
9) Rhett and Link 
10) Colleen Ballinger

In questa classifica troviamo dei ragazzi che nella loro carriera su Youtube sono riusciti a raggungere un numero di seguaci che varia tra i 7,5 milioni ai quasi 50 milioni di PewDiePie.

Il loro reddito annuale è davvero impressionante: pensate che questi 10 youtuber che guadagnano di più al mondo hanno un reddito annuo variabile che si aggira tra i 5 e i 15 milioni di dollari!

YouTuber italiani, quanto guadagnano?

Gli Youtuber italiani avendo come pubblico la sola Italia ovviamente non hanno un così alto numero di iscritti ai loro canali ma possiamo dirvi che i più pagati sono quelli del settore gaming. Il reddito annuo di FaviJ e di altri Youtuber italiani di cui abbiamo accennato a inizio articolo si aggira infatti attorno ai 150 mila euro annui anche se può raggiungere anche picchi di circa 800 mila euro annui.

La considerazione che va fatta però è che spesso questi Youtuber si affidano ad agenzie e che queste ultime prendono una percentuale sui loro guadagni variabile fino al 45% degli incassi.

Quanto guadagna FaviJ?

quanto guadagna favij Quanto guadagnano gli Youtuber

Ovviamente non possiamo darvi un numero esatto ma possiamo fare una stima abbastanza semplice : Youtube paga in media ogni 1000 visualizzazioni dei video ( e quindi degli sponsor che appaiono durante la riproduzione video) fino a circa 7 euro lordi. Facendo un rapido calcolo il totale del guadagno si potrebbe stimare di circa 400 mila euro annui.

In questa stima ovviamente non stiamo contando le altre entrate che molti youtuber italiani usano per guadagnare ovvero gli eventi. Pensate agli Youtuber famosi come a vere e proprie celebrità pagate per presentarsi a determinati eventi e comparsate varie.

Una partecipazione ad un eventi da parte di uno Youtuber può variare dai 1500 euro al giorno fino a 20.000 euro al giorno per le star del web più famose. Possiamo dire che la media per partecipare ad eventi sia attorno ai 6000 euro al giorno ma buona parte di questi guadagni finisce alle agenzie ed ai manager di queste web star.

Quali sono i settori più redditizi per guadagnare con Youtube?

Come avrete notato anche dalla classifica degli youtuber più ricchi al mondo, la categoria di video che vengono pagati di più su Youtube in Italia è quella legata al mondo del gaming e tecnologia anche se sta prendendo sempre più piede il settore musicale soprattutto grazie ai guadagni correlati poi tramite Tv e iTunes che consentono un guadagno indiretto dalla fama ottenuta dalle visualizzazioni youtube.

 

 

 

About Laura F.

Check Also

eToro la app per il trading: come investire online

Tra i tanti broker che esistono al giorno oggi, ce ne sono alcuni che, più di altri, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *