Home / COME GUADAGNARE ONLINE / Come seguire l’andamento del mercato azionario

Come seguire l’andamento del mercato azionario

Il sogno di ogni uomo è sempre stato quello di guadagnare lavorando da casa. A fomentare questo ideale di vita si sono prestate le pubblicità soprattutto legate al mondo del brokering e dell’investimento finanziario.

Il panorama degli investitori su azioni, titoli, fondi di investimento o qualsiasi operatore finanziario si divide grossolanamente in 2 categorie : gli investitori inesperti che cercano profitto investendo un pò a casaccio e gli investitori esperti che seguono il mercato azionario e i titoli in borsa.

Ricordatevi che se volete davvero fare soldi con il modello di business del trading o degli investimenti finanziari e volete essere sicuri che sia proficuo nel lungo periodo allora dovete in qualche modo capire l’andamento dei mercati o addirittura riuscire ad anticiparlo.

Le società e le azioni o investimenti che ne derivano ricordatevi che sono fortemente influenzati da molti fattori anche dai rumors.

I Rumors sul  mercato azionario, alcuni esempi

Supponete si stia parlando dell’olio di palma e che venga fuori che PROBABILMENTE  all’interno di una nota marca di merendine se ne faccia uso e che quindi i prodotti possano risultare cancerogeni.

Cosa ci aspettiamo? Ci aspettiamo che la gente l’indomani non compri più quella marca di merendine e di conseguenza faccia perdere molti punti a quella determinata società. I punti che perde la società sono perdite di capitale per chi ha investito in azioni.

Un modo per sfruttare l’informazione dell’esempio di prima è di puntare un capitale proprio sul fatto che quel determinato titolo (la società di merendine) perderà punti e valore nel breve/medio periodo. Su questo principio si basano le opzioni binarie , cioè puntare un capitale sull’andamento di un determinato titolo ( che sia crescente o decrescente) e indovinarlo.

Come avrete capito dall’esempio per ottimizzare al massimo i vostri trade e per poter guadagnare con investimenti  la moneta più proficua sono le informazioni. Cerchiamo insieme di capire che informazioni ci servono e come ottenerle.

Come seguire l’andamento del mercato azionario

azioni e crescita economia 970x400 Come seguire landamento del mercato azionario

Per riuscire a investire correttamente il tuo denaro e avere investimenti proficui devi in ogni modo cercare di seguire il mercato azionario ma soprattutto devi capire cosa significhi ogni voce presente nei menù e nei grafici che ti appaiono.

Per iniziare, ti consigliamo di trovare un sito che offra in maniera live gli andamenti delle quotazioni in borsa. A questo punto devi ricordati che in generale ti interessa l’andamento delle azioni nell’arco di 52 settimane perché indice della volatilità del titolo: se nell’arco delle 52 settimane le fluttuazioni del titolo sono piccole allora è un titolo con minore rischio e viceversa.

Molte volte quando cerchi informazioni e segui i mercati azionari, noterai che i grafici sono pieni di sigle, per questo è fondamentale imparare prima la terminologia alla base per poter utilizzare in maniera efficace le informazioni che ti vengono mostrate.

 

  • Close/Current Price – Il prezzo alla fine di una giornata in borsa.

  • 52W high/low – Questa è la portata delle azioni nell’ultimo anno dal prezzo più basso al più alto.

  • Div – Dividendi pagati per azione. Potrebbe essere vuoto.

  • % Yield – La percentuale dei dividendi di ritorno a confronto con il prezzo delle azioni.

  • EPS – Guadagni per azione.

  • P/E – Proporzione prezzi/guadagni. Si tratta dei guadagni a confronto con il il prezzo delle azioni.

  • Vol – Questo è il volume, il numero di azioni scambiate nel giorno precedente.

  • High/Low – Il prezzo di mercato più alto e il più basso del giorno precedente.

  • Net chg – Si tratta del cambio del prezzo di chiusura del giorno precedente.

  • Shares – Il numero di azioni possedute da un investitore.

  • Mkt cap – Il valore totale di una compagnia nel mercato.

Esistono numerosi siti che forniscono dati in diretta dell’andamento della borsa. In mancanza di connessione internet puoi affidarti ai quotidiani o anche al televideo. Ricorda che tutti gli indici e i parametri matematici che puoi elaborare possono comunque essere influenzati dai rumours (come detto prima) per cui è importante seguire i mercati azionari e la borsa valori a 360 gradi anche su possibili fusioni, fallimenti o cambi di gestione all’interno delle aziende.

Ricordate ad esempio Apple: quando Steve Jobs passò lo scettro a Tim Cook, l’andamento delle azioni Apple ebbe una ripercussione, oppure, rimanendo sempre nella società di Cupertino, pensate alle variazioni (positive o negative) che il titolo subisce dopo il rilascio di nuovi dispositivi annunciati. Sapere in anticipo queste informazioni consente di poter investire sul titolo con maggiore sicurezza e con largo anticipo.

About Laura F.

Check Also

Vendi online le cose che non usi e che trovi in cantina

Probabilmente in casa di ciascuno di noi c’è un capitale di cui ignoriamo la presenza. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *