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Come fare pubblicità su Facebook

Come fare pubblicità su Facebook? è una domanda che in molti si pongono ma che a cui pochi sanno dare una risposta a causa della presunta complessità del sistema pubblicitario del social network più diffuso al mondo.

In questo articolo vi guideremo attraverso il meccanismo della pubblicità su Facebook, su come si fa pubblicità su Facebook e come avere pubblicità su Facebook gratis.

Cominciamo dalle basi : pubblicità su Facebook come funziona?
I meccanismi principali coi quali monetizzare sui social sono due:

  • Creare un sito e pubblicizzarlo su Facebook
  • Creare una offerta e pubblicizzarla su Facebook.

 

Nel primo caso creeremo un sito di un dato argomento e, dopo aver inserito le varie concessionarie pubblicitarie al suo interno, monetizzeremo tramite le visite che porteremo tramite pubblicità su Facebook.
Nel secondo caso avremo una offerta ( o affiliazione come ad esempio Worldfilia) e guadagneremo una commissione quando l’utente svolge una data azione (acquistare un prodotto, iscriversi ad un sito, guardare un video, etc)

Come si fa pubblicità su Facebook

gestione campagne facebook Come fare pubblicità su Facebook

I tipi di pubblicità su Facebook sono di due tipi : organica e a pagamento.

Pubblicità con visibilità organica nel caso in cui la visibilità del nostro annuncio o sito si basi su gruppi di utenti di cui abbiamo gia il like ad una pagina o l’iscrizione ad un gruppo. Questo è un tipo di pubblicità su facebook gratis che molti neofiti utilizzano senza però riconoscerne i limiti ,ovvero l’instabilità. La visibilità organica è infatti gratuita ma è molto altalenante a causa di molti fattori.

Visibilità a pagamento nel caso in cui appunto si paga per ottenere visibilità al proprio annuncio. Il metodo più comune sono le inserzioni su Facebook in cui noi paghiamo e otteniamo un quantitativo di interazioni al nostro annuncio proporzionale alla spesa.

A questo punto sorge spontanea la domanda : ma quanto costa la pubblicità su Facebook? Non c’è una risposta univoca a questa domanda, alla quale potremmo rispondere semplicemente “costa semplicemente quanto avete intenzione di spendere”.

Potete iniziare con inserzioni da pochi euro al giorno e, una volta perfezionate nel rendimento, aumentarle fino a molte centinaia di euro al giorno.

Le lineeguida per le inserzioni su Facebook sono molto rigide per cui vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida :

Facebook Business: come creare due account facebook ads per poter cominciare con 2 account inserzionisti e avere una seconda opportunità nel caso di violazione involontaria dei termini di utilizzo per le inserzioni su Facebook (cosa che capita non di rado).

Una volta creati gli account facebook ads bisogna collegargli un metodo di pagamento valido e un metodo di fatturazione e solo allora sarà possbile partire con la pubblicità su Facebook.

Come fare pubblicità su Facebook: guida alla creazione della campagna

La prima cosa da fare per capire come fare pubblicità su facebook è cliccare sul tastino verde in alto a destra per creare una nuova inserzione:
creare nuova facebook ads Come fare pubblicità su Facebook
Successivamente si aprirà questo menù per poter selezionare l’obiettivo della campagna, il pubblico, il posizionamento, il budget e poi avere una anteprima dell’inserzione
menu facebook ads 1 Come fare pubblicità su Facebook
Il funzionamento è abbastanza intuitivo, adattate il pubblico il più possibile al target del vostro annuncio e cercate di spendere un budget quotidiano che raggiunga un numero sufficiente di persone per avere un dato statistico rilevante sull’andamento della vostra inserzione.
Ecco un esempio di schermata di Facebook ads in corso per una inserzione in corso:
schermata inserzioni facebook ads Come fare pubblicità su Facebook
Il parametro da tenere in conto principalmente è il CPC : Costo per click ovvero quanto paghiamo per ogni interazione (click) al nostro annuncio.
Come potete notare il CPC è variabile e mantenerlo basso è in linea generale il miglior principio da tenere in mente per avviare una buona campagna.
Tuttavia quando si lavora col traffico a pagamento l’indice fondamentale è il ROI ( Return of investment) :
return on investment formula1 Come fare pubblicità su Facebook
Se noi ad esempio stiamo pubblicizzando un nostro sito i cui banner ci forniscono 6 euro ogni mille click e spendiamo 3 euro ogni mille visite su facebook ads avremo un roi di
ROI = (6-3)/3 x 100 = 100 Avremo quindi un ROI del 100% cioè ogni x euro investiti avremo x euro di guadagno!
Può capitare di avere inserzioni che abbiano un CPC molto elevato ma che portino un ROI maggiore di quelle a CPC basso, dipende tutto da quello che si sponsorizza e quanto si targettizza il proprio pubblico.

Adesso, anche voi avere i rudimenti per capire come fare pubblicità su facebook. Se avete ulteriori domande, vi rimando al box dei commenti qua in basso.

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